Supporto 

Lo staff tecnico garantisce:


  • supporto ai clienti nelle attività di setup delle proprie apparecchiature
  • assistenza di primo livello in orario d'ufficio
  • l'accesso alla sala dati del NAP in modalità 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno, secondo opportuni protocolli
  • migliore efficienza possibile delle apparecchiature della LAN del NAP e del loro funzionamento, garantendo la copertura del servizio di sorveglianza 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana
  • informazioni a tutti i clienti sulle date e le modalità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, rispettando le seguenti tempistiche di preavviso:
    • almeno 15 gg. prima l'intervento stesso, per gli interventi di manutenzione ordinaria
    • in modo immediato, per tutti per gli interventi di manutenzione straordinaria


Route Server

Il VSIX offre ai suoi partecipanti l'opportunità di automatizzare il peering attraverso l'utilizzo di due route server basati su BIRD ed interconnessi alla LAN del peering pubblico.

Il peering con il route server deve essere visto come un opportunità ma non esclude di mantenere le proprie policy attuali.

Solitamente bisognerebbe gestire sessioni BGP separate per ogni peer router. Con un route server invece tu puoi sostituire tutte le sessioni o un sottoinsieme di esse con un'unica sessione verso ogni route server.

Lo scopo principale del servizio di route server è quindi facilitare lo sviluppo del peering semplificando la gestione e ridurre così la soglia psicologica che disincentiva i nuovi operatori ad aderire ad un Internet Exchange.

Il route server non partecipa all'inoltro del traffico ma si occupa solo di instradare gli annunci BGP. Il peering con il route server non implica l'obbligatorietà di ricevere le rotte di tutti i peer che fanno uso del route server.


Perché usare i route server?

Semplifica il setup del peering pubblico al VSIX
Con sole due sessioni BGP puoi collegarti a tutte le reti annunciate sul route server senza dover contattare direttamente i peer.

Gestisci solo i tuoi peer più importanti e il route server fa tutto il resto
La gestione delle sessioni BGP richiede tempo e impegno e tu vuoi rapidamente ottenere la maggior quantità di peering possibile, se tu curi solo le sessioni che ritieni più strategiche e lasci gestire al route server tutte le altre puoi ottenere rapidamente il risultato desiderato.

Quando aderisci ad un IX vorresti subito ricevere delle rotte
Per poter verificare rapidamente la bontà e l'impatto sulla tua rete del servizio di peering offerto al VSIX può essere un vantaggio attivare subito la sessione con il route server e ricevere così immediatamente gli annunci.